Oggi per un’attività è indispensabile affiancare alle forme di marketing tradizionale anche quelle che utilizzano i canali digitali sia per comunicare con i clienti che farsi conoscere sul mercato.
L'obiettivo del corso, della durata di 16 ore, è introdurre al mondo del Social Media Management e del Digital Branding da una prospettiva pratica e concreta, per strutturare una presenza social efficace della propria azienda, per sapere come e quanto interagire con le diverse piattaforme social e costruire una identità online che sia utile e attuale.
Abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti a 10 per poter seguire e interagire con ogni partecipante, soprattutto nella parte pratica.
Ti è utile se:
hai una tua attività o sei responsabile di un'azienda
vuoi essere seguito personalmente
vorresti appofondire i diversi canali digitali
vuoi imparare a progettare un piano marketing efficace
vuoi imparare a creare contenuti ad hoc per la tua attività
vuoi far crescere la tua attività
il corso consente di:
Imparare le basi del social media marketing
Creare contenuti ad hoc per la propria attività
Gestire in autonomia i canali
Acquisire la consapevolezza dei risultati che si possono ottenere applicando strategie e azioni di marketing applicato ai social media
Capire quali strategie e tecniche sono più adatte alla propria azienda per raggiungere ciascun risultato
Essere in grado di fare pubblicità e azioni di comunicazione efficaci e con il massimo rapporto costi/benefici
Apprendere come ottimizzare gli investimenti
Programma
1 GIORNATA
Introduzione generale ai Social Network
Su quali social investire? Come sceglierli
Instagram e Facebook: come funzionano e differenze
Analisi dei competitor e del profilo, come ottimizzare
I principali formati su Facebook e su Instagram
Tipologie di contenuti efficaci per le attività e come crearli (Reels, Stories, Caroselli…)
Copywriting per i social: come imparare a scrivere testi chiari, concisi ed efficaci per attirare e coinvolgere il pubblico, che cosa sono tone of voice e call to action e come ottimizzarli all'interno di un post per aumentare le interazioni
Canva: come utilizzare le funzionalità base più utili di questo strumento per creare immagine e storytelling coordinate attraverso la realizzazione di grafiche accattivanti e funzionali di accompagnamento ai post
Instagram: come utilizzare hashtag, geotag e tag per raggiungere più persone gratuitamente
2 GIORNATA
Importanza del piano editoriale e del calendario: quando pubblicare e quanto pubblicare
Integrazione con la comunicazione aziendale (link blog…)
Introduzione al Facebook marketing e advertising: come definire e distribuire il budget pubblicitario
Creare un’inserzione: panoramica degli obiettivi e dei posizionamenti
Differenze pubblicità da pannello Inserzioni, Metti in Evidenza il post e app Instagram
Definire il pubblico target di un’attività locale
Campagne pubblicitarie efficaci per iniziare
Analizzare i risultati
Esercitazioni pratiche specifiche per ogni partecipante